Vai al contenuto

Ad fluvium Frigidum, 26/28 luglio 2024

“AD FLUVIUM FRIGIDUM”, UN FESTIVAL DELLA CULTURA TARDOANTICA A AJDOVŠČINA, IN SLOVENIA

Quest’anno il Comune di Aidussina/Ajdovščina (con cui Fondazione Aquileia collabora per la valorizzazione della storia romana transfrontaliera nell’ambito di European Capital of Culture 2025 Nova Gorica – Gorizia) si trasformerà in un vero e proprio centro tardo-antico.

Il festival Ad Fluvium Frigidum, che si svolgerà tra il 26 e il 28 luglio, riporterà gli appassionati di storia e patrimonio culturale all’epoca in cui i Castra romani, l’odierna Ajdovščina, erano una delle principali fortezze della Slovenia.

Ad Fluvium Frigidum non è solo un festival, ma un’esperienza unica che offre una visione approfondita della vita e dei costumi del periodo tardo-antico, quando l’allora Castra svolgeva un ruolo importante nel sistema di difesa dell’Impero romano – Claustra Alpium Iuliarum.

I visitatori di tutte le generazioni avranno l’opportunità di conoscere la diversità e la ricchezza della cultura romana. I più piccoli potranno partecipare ai laboratori, mentre gli adulti potranno assistere a lezioni e dimostrazioni pratiche da parte di esperti e passeggiare tra le bancarelle di prodotti locali.

error: Contenuto protetto !!