Convegno “La Battaglia di Tagina. Il destino di un Impero”
Rocca Flea – Gualdo Tadino (PG), 7 agosto 2021
Sabato 7 agosto 2021 nei giardini della Rocca Flea a Gualdo Tadino (Pg) si terrà - con inizio alle ore 20:40 – il Convegno Nazionale di Studi “La Battaglia di Tagina. Il destino di un Impero”, promosso dal Gruppo Archeologico Appennino Umbro-Marchigiano coordinato da Sebastien Mattioli.
La battaglia di Tagina (Tadinum) fu un episodio-chiave della guerra greco-gotica (535-553), intrapresa dall’imperatore bizantino Giustiniano nel tentativo di strappare l’Italia agli Ostrogoti e ricondurla nell’alveo imperiale. Lo scontro, di portata cruciale per le sorti del conflitto, vide fronteggiarsi nel 552 i due schieramenti - quello bizantino guidato dal generale Narsete e quello ostrogoto condotto da Totila – sulla piana di Gualdo e si concluse con la vittoria dell’esercito imperiale, sostenuto da contingenti di vari popoli federati tra cui anche i Longobardi. Il successo campale aprì le porte al trionfo finale bizantino, perfezionato nell’ottobre 553 nella battaglia dei Monti Lattari che segnò la fine alla dominazione ostrogota in Italia.
Al convegno interverranno per i saluti iniziali il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, l’assessore alla cultura Barbara Bucari, la direttrice del Polo Museale Catia Monacelli, il presidente di Pro Tadino Carlo Giustiniani e il coordinatore del G.A.A.U.M Sebastien Mattioli.
Seguiranno gli interventi di approfondimento sul contesto e sulle vicende storiche e militari della battaglia: “Tadinum: il quadro storico e le fonti” (Elena Percivaldi, medievista e ricercatrice); “I due protagonisti: Narsete e Totila” ( Enrico Ragni, presidente emerito dei Gruppi Archeologici d’Italia); “L’arte della guerra nel VI secolo” (Giulio Ranaldi, presidente dell’Associazione Suodales).
Durante la serata sarà proiettato il documentario di Mattia Costantini (Panik Studio) dal titolo “TADINVM”. In esposizione “Totila immortalis”, serie di opere in ferro battuto di Paolo Filippo Balestra ispirate alla battaglia e ai suoi protagonisti. Saranno inoltre presentate le ultime pubblicazioni di Luigi Righi, “L’impero di Tadinum”, e di Elena Percivaldi “Sulle tracce dei Longobardi. Italia Settentrionale” (Edizioni del Capricorno) e “I Longobardi. Un popolo alle radici della nostra Storia” (Diarkos Edizioni).
Le considerazioni e conclusioni finali saranno affidate a Vincenzo Moroni, vice-direttore nazionale dei Gruppi Archeologici d’Italia. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Gualdo Tadino, dal Polo Museale Città di Gualdo Tadino, dai Gruppi Archeologici d’Italia, dall’Associazione Culturale Suodales, dal Comitato Regionale Umbro-Marchigiano dei Gruppi Archeologici d’Italia e dalla Pro Tadino.
—
Per informazioni: Gruppo Archeologico
Appennino Umbro – Marchigiano (G.A.A.U.M.) Aderente – Gruppi Archeologici d’Italia
Sezione Gualdo Tadino PG
Coordinatore: Sebastien Mattioli
Tel. 340.8278949
e-mail: sebastien.mattioli@libero.it