Perché La Rievocazione Storica?
La rievocazione storica ha tutte le carte in regola per continuare ad essere un fenomeno sociale di grande rilevanza. E’ uno strumento didattico alla portata di tutti, non richiede da parte del turista particolare preparazione culturale o costi da sostenere. Permette un approccio diretto e coinvolgente alla conoscenza della storia e al mantenimento della memoria di fatti storici importanti.
Negli ultimi anni la rievocazione storica è stata sempre di più oggetto di attenzioni per il crescentenumero di persone che ne sono entrate a far parte. La rievocazione storica è stata spesso confusa con attività folkloristiche o feste paesane.
Tuttavia, malgrado vi siano feste di tipo rievocativo o feste e sagre in cui avvengono spettacoli di rievocazione, lo scopo della rievocazione storica propriamente detta rimane differente. Essa, infatti, ha l’intento di valorizzare e riscoprire le tradizioni storico-culturali di un popolo. In questo senso la proposta di creare un vero e proprio prodotto basato sulla rievocazione ha il duplice scopo di sensibilizzare la popolazione locale sulle proprie origini e di offrire la possibilità per il visitatore di entrare più velocemente in sintonia col prodotto turistico-culturale.
Si tratta di un intervento organico a livello macro-territoriale con un’ampia azione di marketing per mettere in rete l’ offerta storico-culturale della Regione Friuli Venezia Giulia proponendolo tramite il linguaggio nuovo e accattivante dell’ archeologia sperimentale e della rievocazione.
Finalità generale di tale intervento è una maggiore efficacia ed efficienza in termini di allocazione delle risorse finanziarie e di risultati conseguibili per contribuire alla realizzazione delle potenzialità individuali, comunitarie e sociali, nell’ottica della sostenibilità dello viluppo economico e infrastrutturale, preservando l’ambiente e sviluppando relazioni, valorizzando l’identità del territorio. Finalità specifica del progetto è, quindi, la creazione di una serie di macro-eventi e micro-eventi per cui il territorio e la sua storia nella loro complessità e nelle loro potenzialità diventano elementi centrali della strategia di promozione turistico-economico-culturale: il territorio, la sua cultura, la sua identità, la sua immagine divengono il ‘Prodotto’.
Oggi, grazie allo strumento della rievocazione storica, le storie raccontate da queste antiche vestigia riprendono vita. La rievocazione storica è stata scelta quale attività di ricerca volta a scoprire e far conoscere la tradizione storico culturale sviluppatasi dei territori toccati dal percorso della Via Annia.Partendo, quindi, da presupposti ludici si intende presentare uno spaccato delle società del passato per far capire al turista, al viaggiatore e al cittadino le peculiarità delle nostre radici.
Il progetto intende creare un prodotto turistico fortemente riconoscibile dal lato dell’offerta dedicata alla rievocazione storica quale prodotto trasversale e checoinvolge realmente tutti i segmenti turistici, e vuole sviluppare una forma alternativa di visitazione e accoglienza in tutto il territorio regionale al fine di intercettare e soddisfare le esigenze del turismo culturale che ama riscoprire i luoghi e i sapori andati perduti nel corso della storia.
Promuovere prodotti rievocativi attraverso una policy di sistema assume da un lato effetti positivi verso i comprensori turistici che integrano nel loro territorio risorse archeologiche, culturali, didattiche, eventi e dall’altro fornisce l’opportunità di posizionarsi sul mercato turistico comemodello di uno stile di vita consapevole e culturale, tanto tradizionale quanto innovativo.
La rievocazione storica è, quindi, un modo per avvicinare i turisti e le scuole alle radici e alle ricchezze archeologiche della nostra regione con uno strumento innovativo e coinvolgente adatto ad ogni fascia di età e grado culturale. Una proposta turistica che offre un contatto diretto con i reperti e le strutture museali a disposizione del territorio attraverso un’esperienza unica nel suo genere. Si parla dunque di una permanenza turistica prolungata, per vivere e conoscere approfonditamente il territorio, non solo per attraversarlo in modo
frettoloso. È un turismo che oltre ad essere in maniera caratteristica lento, risulta anche sostenibile consentendo di poter fruire ed al tempo stesso preservare il nostro bagaglio storico: l’attrattiva principale del turismo stesso. Inoltre, la rievocazione storica diventa una risorsa economica in quanto canalizza l’attenzione nazionale e internazionale sui siti di interesse culturale, anche quelli che risultano marginali rispetto alle migrazioni turistiche di massa, esercita ricadute positive sull’economia locale (alberghi, ristoranti, agriturismi, bed u0026amp; breakfast, campeggi, ecc.) e favorisce la nascita di iniziative imprenditoriali turistiche locali e quindi lo sviluppo sostenibile di aree ad alto valore storico.
Un’ulteriore caratteristica fondamentale di questo tipo di iniziativa è la completa indipendenza dal periodo stagionale nel quale viene innescata questo tipo di attrattiva, il che consente di ampliare temporalmente la stagione di massimo afflusso di visitatori, se non di aprirne di nuove nei periodi di maggiore depressione turistica.